I 7 Migliori Bidoni Aspiratutto del 2018 – Recensioni, Opinioni, e Prezzi

miglior bidone aspiratuttoIl bidone aspiratutto in realtà non è altro che l’evoluzione di un aspirapolvere dalle dimensioni più grandi, di forma cilindrica.

Dotato di un motore di grado di risucchiare al suo interno qualsiasi tipo di sporco ed anche liquidi.

La maggior potenza del suo motore consente all’elettrodomestico un periodo di lavoro di maggior durata e quindi una pulizia più accurata.

Residui di calcinacci, di stufe a legna e del camino, ovviamente ormai spenti, possono essere facilmente raccolti dal bidone con facilità, riducendo i tempi di lavorazione non soltanto domestici.

 

Qual è il miglior bidone aspiratutto?

FotoBidone AspiratuttoPotenza
Karcher MV62000 Watt
Karcher MV41600 Watt
Karcher MV31000 Watt
Hoover SX9760 1400 Watt
Hoover Pro SX 9750 1400 Watt
Einhell 2342210 TH-VC 1820 1250 Watt
Einhell 2340290 TH-VC 1815 1250 Watt
Clatronic BS 1285 1600 Watt
Black & Decker WBV1405P 1400 Watt
Alfatec Bidone Aspiratutto1300 Watt

 

BLACK+DECKER WBV1450-QS – Grande potere aspirante

BLACK+DECKER WBV1450-QSStai cercando un bidone aspiratutto da almeno 1400 watt? Perfetto: ho il prodotto giusto per te. Continua a leggere per scoprirlo.

 

Quest’elettrodomestico garantisce elevate prestazioni grazie alla potenza invidiabile, il che consente di aspirare liquidi e solidi in maniera molto versatile. Con un ampio contenitore di 20 litri, l’aspirapolvere è un alleato formidabile per le faccende domestiche. Come accessori, è dotato di bocchetta a lancia e accessorio per l’aspirazione dei liquidi. Per quanto riguarda la pulizia dell’apparecchio, ha al suo interno il sacchetto per togliere con facilità lo sporco dal contenitore. In ogni caso, funziona benissimo anche senza, per esempio quando devi aspirare liquidi.

 

Il bidone aspiratutto si presenta robusto alla vista, del resto il fusto è in acciaio inox, perciò molto resistente, ed è dotato di 4 ruote. Il cavo di 5 metri consente di trasportarlo senza problemi dove necessario per iniziare a utilizzarlo. Usalo pure per la casa e l’auto: rimuoverà ogni traccia di sporco in men che non si dica con l’aiuto degli accessori forniti con l’apparecchio.

 

Nel complesso è un buon prodotto, che spicca fra gli altri in commercio soprattutto per la potenza. Acquistalo se non ti accontenti di un’aspirazione ridotta e vuoi un bidone performante.

Pro

Pro

  • Motore potente
  • Perfetto per aspirare liquidi
  • Fusto in acciaio inox
  • 4 ruote pivotanti
Contro

Contro

  • Sacchetti difficili da reperire
  • Qualità media dei materiali

 

Einhell 2342370 TC-VC 1812 S – Super accessoriato

Einhell 2342370 TC-VC 1812 STi serve un aspiratutto degno di questo nome? Allora affidati pure a noi per scoprire un modello che fa senz’altro al caso tuo.

 

L’elettrodomestico in questione è l’alleato che cercavi per le pulizie di tutti i giorni. È un vero e proprio tuttofare: riesce a eliminare sporco di grosse dimensioni, bagnato o asciutto, e liquidi. Le 4 rotelle incorporate ti permettono di spostarlo da una parte all’altra con facilità, complice anche il tubo di 1,5 metri con 3 prolunghe. Sia che tu voglia aspirare pavimenti sia che tu intenda pulire tappeti, il grande ugello dell’elettrodomestico farà egregiamente il suo dovere.

 

Un’altra caratteristica da sottolineare è l’ampia dotazione di accessori che è possibile agganciare comodamente al bidone. Pensa che bell’idea invece di lasciarli sparsi in giro per casa: avrai sempre tutto a tua completa disposizione. Per quanto riguarda la pulizia del bidone aspiratutto, sappi che ha un filtro in spugna che protegge il motore dallo sporco e un sacchetto in carta. Basta quindi cambiarlo quando ti accorgi che ormai è pieno. Accorgersene è molto semplice: l’aspirazione viene interrotta in automatico quando viene raggiunto il livello massimo.

 

Inoltre è utile anche per il garage e per gli interni auto, non solo per la casa. Certo, non è adatto a un uso professionale ma per le faccende di tutti i giorni è perfetto.

 

Questo potente apparecchio è davvero un acquisto intelligente per pulizie semplici e veloci, un must per ogni famiglia che aspetta solo te.

Pro

Pro

  • Tanti accessori
  • Potenza aspirante ottima
  • Compatto e maneggevole
  • Aspira molto bene i liquidi
Contro

Contro

  • Abbastanza rumoroso
  • Sacchetti difficili da reperire

 

Einhell 2340290 TH-VC 1815 – Portatile per la casa

Einhell 2340290 TH-VC 1815Un bidone aspiratutto che risponda alle tue esigenze? Continua a leggere per sapere se quello che ti propongo è quello che stavi cercando.

 

Quest’elettrodomestico aspira qualunque tipo di sporco trovi per terra: fine, grosso, asciutto, bagnato e addirittura liquidi. È compresa persino la funzione di soffiatura. Stando così le cose, è un ottimo prodotto per le faccende domestiche giornaliere. Supera addirittura le aspettative nonostante si tratti di un modello base, senza pretese. Fa il suo lavoro alla perfezione in quanto corredato di vari accessori ed è pratico da riporre con il supporto dedicato a questi e al cavo elettrico.

 

Ma ti dirò di più: ti avvisa quando il contenitore è pieno. Sì, hai capito bene. Un interruttore galleggiante di sicurezza infatti interrompe in automatico l’aspirazione di liquidi quando il contenitore è arrivato al limite. Una funzione davvero comoda per non preoccuparsi di controllare di continuo a che punto è il livello all’interno.

 

Fra l’altro si può usare sia con il sacchetto in dotazione, magari nel caso della cenere in modo da non intasare il filtro interno, sia senza perché è presente anche un filtro in spugna che si aggiunge a quello già esistente in caso di aspirazione di sporco umido o liquidi.

 

Davvero un prodotto performante e facile da usare. Prendilo pure in considerazione se cerchi un bidone aspiratutto.

Pro

Pro

  • Potente
  • Montaggio semplice
  • Compatto e leggero
  • Multiuso
Contro

Contro

  • Un po’ troppo rumoroso dopo qualche utilizzo
  • Si ribalta

 

Karcher WD 3 – Con filtro a cartuccia

Karcher WD 3Chi l’ha detto che non esiste un prodotto in grado di aspirare sia solidi che liquidi? Scopriamo insieme un nuovo bidone aspiratutto.

 

Si tratta di un elettrodomestico unico nel suo genere, te ne accorgerai da ciò che sto per dire. L’innovazione sta nel fatto che è dotato di filtro a cartuccia, oltre a numerosi accessori. Ti starai di certo chiedendo che vuol dire. Be’, è un espediente per rendere più semplice la pulizia dell’aspiratore multiuso: non devi infatti sostituire il filtro. Niente di più comodo direi.

 

C’è di più: è potente e dal basso consumo energetico al tempo stesso. Non c’è limite quindi allo sporco che è in grado di eliminare. Garantisce risultati perfetti sia in caso di particelle solide, sia grosse che piccole, che in caso di liquidi. È comodo e flessibile durante l’aspirazione. A rendere il tutto ancora più confortevole, ci viene in aiuto l’impugnatura estraibile alla quale è possibile collegare diversi accessori al tubo. E quando non li usi, puoi riporli nel vano porta accessori. C’è persino il porta cavo.

 

Infine, per aprire e chiudere il vano raccolta per svuotarlo, basta tirare e premere senza nessuna fatica. Davvero molto pratico e funzionale in tutti i suoi elementi.

 

Scommetto che anche tu riesci a vederne il valore. Non penso proprio che esistano molti prodotti così pratici senza spendere una fortuna. Un acquisto senz’altro da valutare.

Pro

Pro

  • Leggero e compatto
  • Riesce a pulire anche i tappeti
  • Materiali di qualità
  • Forza aspiratrice incredibile
  • Multiuso
  • Funzione soffiante
Contro

Contro

  • Solo 1 sacchetto in dotazione
  • Rumoroso
  • Sacchetto di carta troppo piccolo
  • Cavo troppo corto

 

LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 – La nostra scelta migliore per te

LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1Non sai più come liberarti dallo sporco in casa? Quello che ti serve è un’aspirapolvere tuttofare: continua a leggere per saperne di più.

 

Polvere, liquidi, cenere: il disordine sarà solo un lontano ricordo con questo bidone aspiratutto. Pratico e maneggevole, è un prodotto 4 in 1. Infatti, oltre a eliminare ogni tipo di sporco, è dotato di funzione soffiante. E liberarsi dello sporco accumulato all’interno è davvero semplice grazie all’esclusivo sistema di scuoti filtro pneumatico, una vera e propria innovazione. Ciò significa che la pulizia sarà molto rapida e non dovrai intervenire all’interno del fusto.

 

L’apparecchio è venduto con diversi accessori che lo trasformano in aspirapolvere. La soluzione migliore perciò per ogni stagione: aspiracenere d’inverno, aspirapolvere in estate. Di certo non si può chiedere di più da un unico elettrodomestico. Trascinarlo per la casa poi è molto comodo per via delle 5 rotelle sistemate sotto il bidone.

 

E non è tutto: il motore silenziato consente di sistemare la casa senza troppo rumore: certo, un po’ di chiasso lo fa ma è meno rumoroso di altri modelli presenti in commercio. Del resto però si viene ripagati dalla potenza dell’aspirapolvere di 1200 w.

 

Nel complesso quindi è un ottimo prodotto per le faccende domestiche, compresa la pulizia di camini, stufe, barbecue e auto. Direi che non può mancare in casa se cerchi un elettrodomestico che sappia aspirare un po’ di tutto.

Pro

Pro

  • Pratico e maneggevole
  • Multiuso
  • Capienza di 25 litri
  • Sistema scuoti filtro
  • Molto potente
Contro

Contro

  • Tubo un po’ troppo corto
  • Non ha un aggancio dove attaccare tubo e cavo

 

Lavor Vac20S – Per pulire anche l’auto

Lavor Vac20SStai pensando di acquistare un bidone aspiratutto ma non sai proprio deciderti? Ho la soluzione che fa al caso tuo: continua a leggere per saperne di più.

 

Quest’elettrodomestico è perfetto per la casa, l’auto e il garage: con il suo motore silenziato, consente di pulire ogni angolo con una potenza d’aspirazione invidiabile. Il risultato è garantito, visto che non c’è particella di sporco che non sappia catturare. Ha infatti una spazzola apposita per polvere e liquidi oltre a svariati accessori, come il soffiatore per le foglie del giardino. Aspira persino cenere e sabbia, come conferma entusiasta chi l’ha provato.

 

Pulisci pure tutto il tempo necessario: la capacità del serbatoio di ben 20 litri sarà tua alleata. Nonostante riesca a contenere un bel po’ di sporcizia, è comunque leggero e maneggevole, quindi non dovrai di certo sforzarti. Anzi, semmai dovrai stare attento a non farlo ribaltare. Stesso discorso per il montaggio e la pulizia dell’apparecchio stesso: è davvero semplice. Pensa che è dotato di un filtro in spugna e in tessuto, perciò è davvero un gioco da ragazzi prendersene cura.

 

Questo bidone aspiratutto è davvero un affare. Chi l’ha acquistato afferma di non riuscire più a farne a meno per le pulizie quotidiane. Direi proprio che è il caso di non farselo scappare.

Pro

Pro

  • Disposizione degli accessori ordinata
  • Aspirazione molto forte anche se di 1200w
  • Comodo da spostare in quanto molto leggero
  • Filtri e accessori inclusi
  • Semplice da montare e pulire
Contro

Contro

  • Tubo un po’ troppo corto
  • Non ha filtri di ricambio
  • Si ribalta spesso

Karcher WD 3 Premium – Ottimo per qualità e prezzo

Karcher WD 3 PremiumSei alla ricerca di un aspiratore multiuso da utilizzare in casa? Allora ho la proposta su misura per te a portata di mano.

 

Il bidone aspiratutto è pensato apposta per chi preferisce avere un unico apparecchio invece di tanti per diverse funzioni. Questo in particolare offre un’efficienza energetica degna di nota, con un contenitore di 17 litri in acciaio inox, molto robusto. È corredato di un set di accessori innovativi, i migliori per particelle di sporco solido, anche grosse, o per i liquidi. Gli accessori si collegano al tubo grazie all’impugnatura estraibile. E puoi usarlo anche all’esterno, per le foglie ad esempio: ha la funzione soffiante proprio per le superfici irregolari come la ghiaia.

 

Passando alla pulizia dell’apparecchio, è dotato di filtro a cartuccia che consente di aspirare tutto senza bisogno di sostituire il filtro. Si possono però usare anche i sacchetti, magari per lo sporco solido, che sono facili da rimuovere e davvero capienti. Funziona comunque benissimo sia con sacco che senza (ma bisogna pulire il filtro!)

 

Il prodotto parla da solo: ti consiglio di acquistarlo se preferisci un elettrodomestico che faccia davvero tutto con un’elevata capacità aspirante e materiali di costruzione ottimi, sia per gli interni che per gli esterni della casa.

Pro

Pro

  • I vari accessori permettono di pulire tutti i punti
  • I sacchetti sono molto capienti
  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Funzione soffiante per superfici irregolari
  • Leggero
Contro

Contro

  • Un po’ rumoroso
  • Cavo troppo corto

Karcher WD 4 Premium – Da usare anche senza sacco (molto professionale!)

Karcher WD 4 PremiumDesideri un aspiratore potente e a basso consumo energetico? Eccoti accontentato: ti propongo uno dei prodotti migliori che puoi trovare in commercio.

 

Il bidone aspiratutto in questione è la soluzione ideale per le pulizie. Ha un contenitore in acciaio inox bello robusto da 20 litri. E come se non bastasse, vanta un’ampia gamma di accessori per risultati garantiti sia in caso di sporco solido che liquido, a prescindere dalle dimensioni. Gli accessori si collegano al tubo di aspirazione con impugnatura estraibile per una comodità totale.

 

Questo ti piacerà: il filtro si trova in un cassetto estraibile, quindi si sostituisce in men che non si dica, senza bisogno di toccare lo sporco intrappolato nel contenitore. Si tratta di una tecnologia innovativa per maggiori comfort e igiene. Basta premere un pulsante, estrarre il cassetto, togliere il filtro vecchio e metterne uno nuovo.

 

Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare o meno il sacchetto, le istruzioni consigliano di usarlo quando si aspirano particelle di sporco fine come polvere. Per cose di una certa dimensione, come trucioli ad esempio, e liquidi non è necessario.

 

Si tratta in sostanza di un apparecchio molto utile per le faccende domestiche, pulizia dell’auto compresa, che ti consiglio di provare.

Pro

Pro

  • Materiali robusti
  • Molto potente
  • Leggero, si trascina senza sforzi
  • Sacchetti robusti
  • Accessori sempre a portata di mano
Contro

Contro

  • Cavo di alimentazione un po’ corto
  • Non è molto potente

Come funziona il bidone aspiratutto?

Il funzionamento del bidone aspiratutto è molto semplice: il motore elettrico genera un vortice che attraverso il tubo di aspirazione risucchia tutto lo sporco da eliminare facendolo confluire nel serbatoio di raccolta; l’aria aspirata insieme allo sporco viene invece filtrata da un particolare filtro chiamato Hepa e successivamente, liberata ormai delle polveri di cui era satura, espulsa all’esterno.

I diversi modelli di bidoni aspiratutto in commercio, sono dotati di vari accessori idonei ai diversi tipi di lavori da seguire. Si trovano per esempio spazzole di varie forme e dimensioni, prolunghe e diversi tipi di tubi per aspirare anche negli angoli più difficili.

Quali sono le caratteristiche del bidone aspiratutto

Uno dei modelli di aspirapolvere che servono per aspirare diversi tipi di materiali è quello rappresentato dal bidone aspiratutto.

Si tratta di un modello dal look classico, direi intramontabile, che ha dalla sua anche costi ridotti. Le caratteristiche più importanti che vanno analizzate al momento dell’acquisto di un prodotto di questo tipo sono varie.

Si passa da quella che è la sua potenza e si va poi a valutarne le dimensioni di quello che è il vano raccogli sporco, per elencare due di quelle più importanti. Ma andiamo a conoscere meglio insieme questo elettrodomestico.

La potenza

Tra le caratteristiche più importanti che fanno capo ai bidoni aspiratutto c’è la sua potenza.

Questo valore, che viene espresso in Watt, andrà ad influenzare in modo importantissimo quelli che sono i risultati che andrai ad ottenere utilizzandolo. Infatti se deciderai di acquistarne un modello che abbia una potenza limitata sarai costretto a passarlo più volte sulla superficie da pulire prima di ottenere i risultati desiderati.

Per un uso domestico un bidone da 1200 Watt di potenza è più che sufficiente. Ti ricordo che mantenere il vano raccogli sporco troppo pieno o i filtri troppo sporchi andrà a rallentare la potenza del bidone, che non potrà andare a svolgere il suo lavoro a pieno regime.

Capienza del contenitore

L’autonomia, in fatto di aspirazione, di questo tipo di prodotto è fortemente vincolata a quello che è il suo contenitore per la raccolta dello sporco.

Tanto più questo sarà capiente tanto maggiore sarà la sua possibilità di andare a lavorare senza che ci sia il bisogno di andare a svuotarlo. Un contenitore troppo pieno andrà infatti anche ad ostacolare quella che è la potenza aspirante del bidone, che rallenterà se questo sarà colmo.

Valuta con attenzione quella che è la capacità che meglio si adatta a quelli che sono gli usi che andrai a fare dell’aspiratore. Trattandosi di bidoni, di solito la capienza del loro vano raccogli sporco è molto ampia, fino ad arrivare anche ai 30 litri.

Rumore

Unico neo che spesso è presente in aspiratori di questo genere è la rumorosità.

Il motore del bidone in azione può creare fastidio sia a chi lo sta usando, ma anche alle altre persone che si trovano in casa, ma persino ai vicini, in caso di apparecchi davvero molto rumorosi.

Per capire quello che sarà il livello di emissioni di rumore dell’apparecchio che hai intenzione di acquistare, dai un’occhiata a quella che è la sua scheda tecnica e cerca la voce decibel.

Tanto più la cifra indicata sarà bassa tanto più il bidone sarà silenzioso. Di solito i modelli che sono troppo a buon mercato mancheranno da questo punto di vista, quindi ti consiglio di spendere qualche soldo in più per mantenere la quiete nella tua casa quando lo utilizzi.

Filtri

Aspetto importante da analizzare quando ci si appresta ad acquistare un bidone aspiratutto è quello dei filtri.

Questi possono essere di due tipologie, usa e getta o smontabili. Se i primi di obbligheranno a sostituirli periodicamente, con un costo aggiuntivo ogni volta che dovrai farlo, i secondi sono invece quelli più consigliati. Ti sarà infatti sufficiente smontarli e pulirli per averli di nuovo come nuovi.

Una pulizia costante dei filtri è importante perché quando questi sono pieni di sporco vanno anche ad influenzare quella che è la potenza aspirante del bidone. Questo infatti rallenterà la sua potenza, con il risultato che le superfici non saranno pulite a dovere se non dopo numerosi passaggi.

Tubo di aspirazione

Quello che nelle scope elettriche è rappresentato dalla testa, quando si parla di bidoni aspiratutto diventa il tubo di aspirazione.

Questo deve permetterti una pulizia di qualità e per questo è necessario che non vada ad ostacolarti nei tuoi movimenti e in quella che è la tua autonomia. I migliori sono infatti quelli di una lunghezza tale da permetterti di utilizzare il bidone anche a distanza. I modelli snodati ti renderanno possibile un utilizzo anche negli angoli più nascosti e difficili da raggiungere.

Scegli sempre un tubo realizzato in materiali di qualità, che non si vada a rompere o crepare con il passare del tempo, perché in quel caso saresti costretto a sostituirlo con uno nuovo.

Gli accessori del bidone aspiratutto

Ultimo aspetto da valutare quando si parla di un bidone aspiratutto è quello relativo ai suoi accessori.

Quando lo acquisterai noterai che nel kit di base sono presenti alcuni accessori. I più comuni sono la bocchetta stretta, ideale per pulire tra i cuscini dei divani, la spazzola, da utilizzare sui tappeti o sulla moquette e la bocchetta tradizionale, da usare su varie superfici.

Già questi sono sufficienti per pulire la casa, ma nel caso in cui tu abbia la necessità di utilizzarne uno diverso ti ricordo che ti sarà possibile acquistarlo separatamente, con un costo aggiuntivo. In questo caso è fondamentale che tu controlli la compatibilità con quello che è l’aggancio del tubo del tuo bidone, per evitare di ritrovarti con qualcosa di inutilizzabile tra le mani.

Principali utilizzi del bidone aspiratutto

I differenti modelli di bidoni aspiratutto in commercio sono destinati all’utilizzo professionale o domestico.

Nel primo caso il bidone è di dimensioni maggiori e produce una maggiore rumorosità attenuata però dall’ampiezza dell’ambiente o coperta dal rumore degli altri macchinari in movimento. E’ possibile raccogliere sia grandi quantità di sporcizia solida come intonaco, residui di legno, ferro, plastica carta e cartone, intonaco, gesso ecc. ed anche liquidi come residui sia acquosi che oleosi.

Per l’ampiezza dell’ambiente in cui vengono utilizzati, non creano problemi d’ingombro durante la pulizia e neppure per il loro stazionamento a riposo.

Addirittura in alcuni ambienti di lavoro come fabbriche o supermercati ne vengono utilizzati più di uno.

Diverso è invece l’utilizzo del bidone aspiratutto per uso domestico.

Intanto non serve un modello di grosse dimensioni nè capacità, potenza elettrica ecc. Anche un bidone da 15/20 litri è adatto alle pulizie domestiche. La minor grandezza del bidone utilizzato per uso domestico genera di conseguenza una minore rumorosità, un minore ingombro sia mentre lavora che quando viene riposto.

Le funzioni invece sono sempre eccellenti. E’ un ottimo compagno per la raccolta dello sporco in zone domestiche difficilmente raggiungibili e può essere utilizzato anche per la pulizia del garage o della cantina e dell’automobile.

Vantaggi e svantaggi

Si dice che ogni medaglia ha il suo rovescio. Anche il bidone aspiratutto non sfugge a questa inevitabile regola. Naturalmente i fattori positivi sono di gran lunga superiori agli aspetti negativi legati all’utilizzo del bidone aspiratutto.

Analizzando i primi troviamo in assoluto la riduzione dei tempi di lavoro, sia domestico che professionale. Ancora la possibilità di raggiungere spazi scomodi e la possibilità di raccogliere contemporaneamente materiali differenti liquidi e solidi.

Gli svantaggi sono pochi, in primis quello del costo economico riferito al consumo dell’energia elettrica, il cui costo varia anche rispetto alle dimensioni dell’apparecchio, ed anche per eventuali lavori di manutenzione e riparazione.

L’ingombro a volte può essere un fattore negativo in ambiente domestico.

Considerazioni

In commercio esistono svariati modelli di bidone aspiratutto che hanno un costo differente in base alla marca ed alle dimensioni, capacità e potenza. Le marche più note offrono una garanzia maggiore rispetto alla concorrenza sottocosto ed offrono anche maggiore assistenza e disponibilità di parti di ricambio.

Anche i consumi legati alla potenza sono più vicini a quelli dichiarati al confronto tra un prodotto di marca e della concorrenza anonima.

In questo campo è da sottolineare l’ingresso sul mercato di prodotti del sol levante, notoriamente economici ma spesso fuori norma. A tal proposito è importante verificare che in ogni apparecchio vi siano i marchi europei che garantiscono la costruzione nel rispetto della normativa vigente.

Ti piace? Condividi l'articolo.