8 Migliori Bidoni Aspiracenere del 2018 – Recensioni, Opinioni, e Prezzi

bidone aspiracenereIl bidone aspiracenere possiamo definirlo come un particolare bidone aspiratutto.

La differenza sta nel fatto che riesce ad aspirare anche residui di cenere ancora caldi senza rovinarsi o peggio incendiarsi.

E’ utilizzato da chi adopera il caminetto, il barbecue, il forno ed anche stufe a legna ed a pallet.

E’ utilissimo perché permette una pulizia approfondita senza sporcarsi e senza sporcare il resto della casa.

L’alternativa rimane solo quella di munirsi di scopino e palettina, respirare fuliggine e procedere alla pulizia manualmente.

Qual è il miglior bidone aspiracenere?

Di seguito una tabella per trovare quello che cerchi. Valutazioni, recensioni, specifiche e prezzo su Amazon.it

FotoBidone Aspiracenere
FotoBidone Aspiracenere
Arebos ARE-NS-18L
Arebos AR-AS-18R
Aspiracenere modello "Trend"
Aspiracenere elettrico Cenerill
Bidone aspiracenere ashley plus
TecTake bidone aspira cenere
DCG Eltronic BS8300
Bidone aspiracenere superpotente
Yamato 93740

 

CENERILL– La nostra scelta migliore per te

CENERILLCerchi un prodotto funzionale per la pulizia di stufe e caldaie? Continua a leggere: ho in serbo per te un bidone aspiracenere dai risultati garantiti.

 

Quest’elettrodomestico aspira molto bene anche pezzi di cenere duri e il tubo in metallo ti consente di arrivare a pulire punti che per ovvi motivi il tuo braccio non raggiunge. Nonostante sia compatto poi, è davvero potente (800W). Dopo l’utilizzo puoi riporlo tranquillamente in un armadio perché rimane pulito ed è appunto di dimensioni ridotte.

 

Un altro punto a suo favore è che non ha bisogno di essere svuotato spesso se la caldaia non sporca troppo. In ogni caso, il procedimento è facile grazie al filtro presente. Per giunta è pure carino da vedere, quindi fa la sua bella figura se viene qualcuno a trovarti a casa e l’hai dimenticato in giro. Per un elettrodomestico con le sue caratteristiche base non c’è di sicuro di meglio in commercio.

 

In sostanza, questo bidone aspiracene è un ottimo prodotto se cerchi qualcosa per pulire la casa senza grosse pretese. Indispensabile senza dubbio se è sempre sporca di cenere per via di stufe e camini. Ma l’ultima parola spetta a te: provalo per valutarne l’efficacia, non te ne pentirai.

Pro

Pro

  • Potente e compatto
  • Ottimo sistema di filtraggio
  • Molto potente
  • Casa sempre in ordine
  • Perfetto per chi ha stufe e camini
Contro

Contro

  • Cavo di alimentazione troppo corto
  • Bisogna acquistare qualche filtro a parte

Vinco 600 Watt – Con funzione soffiante

Ti serve un bidone aspiracenere con funzione soffiante? Allora continua a leggere per scoprire cos’ho da proporti.

 

Con un serbatoio in acciaio da 11 litri e potenza 600 w, quest’elettrodomestico va bene per un uso domestico. Grazie alla funzione soffiante è possibile pulire gli angoli più difficili e fra l’altro anche gonfiare oggetti a bassa pressione, come piscine, materassini e così via. Per svuotarlo basta rimuovere il motore e si arriva al serbatoio. Il filtro poi è lavabile in acqua, quindi ogni volta torna di sicuro come nuovo. Non serve di certo molta manutenzione per questo bidone aspiracenere.

 

Ti consiglio di utilizzare l’apparecchio per rimuovere cenere da camini, bracieri, stufe a pellet e barbecue. È molto pratico e leggero e abbastanza potente nonostante i watt. Aspira perfettamente senza lasciare residui. Chi l’ha provato afferma che servirebbe un beccuccio più stretto per i punti più problematici da raggiungere però il bidone aspiracenere sopperisce a questa mancanza con la potenza.

 

Non c’è molto altro da dire, non ti resta ora che provarlo se vuoi un prodotto che fa il suo lavoro, basilare e di discreta potenza. È comunque perfetto per la casa e se non intendi optare per un utilizzo professionale.

Pro

Pro

  • Pratico e leggero
  • Facile da utilizzare
  • Funzione soffiante e aspirante
  • Potente nonostante i 600 w
  • Capienza 11 litri
Contro

Contro

  • Il tubo non è molto lungo
  • Servirebbe un beccuccio più stretto

Ceneplus – Ottimo prezzo e qualità

Bidone Aspiracenere CeneplusTi serve un bidone aspiracenere che fa il suo lavoro alla perfezione? Allora ho un prodotto da consigliarti, continua pure a leggere per saperne di più.

 

Per aspirare la cenere da stufe, camini e barbecue, non c’è niente di meglio di un elettrodomestico apposito. È potente e ha la funzione soffiatore. Basta aspettare che la cenere si sia raffreddata e poi si può procedere pure con la pulizia. Riesce a contenere massimo 18 litri di cenere, il che non è poco direi. Per spostarlo da una parte all’altra della stanza, ti vengono in aiuto le 4 ruote in dotazione.

 

Pulire il filtro è davvero un gioco da ragazzi. Prima di tutto bisogna aprire il tappo del motore per smontare il filtro e una volta tolto fuori è sufficiente scuoterlo. Non ha la funzione scuotifiltro quindi è necessario farlo manualmente. Questo non pregiudica comunque l’esito della pulizia: il filtro tornerà come nuovo, garantito.

 

Chi l’ha acquistato si trova molto bene perché fa il suo lavoro in maniera ottimale, è molto pratico e poco ingombrante, quindi è di certo un bidone aspiracenere perfetto per chi ha stufe in casa, un caminetto oppure un barbecue all’esterno. La casa sarà sempre in ordine con quest’elettrodomestico.

Pro

Pro

  • Ha la funzione soffiatore
  • Filtro facile da pulire
  • Potente
  • Perfetto per la cenere di stufe, camini e barbecue
Contro

Contro

  • Non è dotato di funzione scuotifiltro
  • Un po’ rumoroso

Tornado Globex – Facile da pulire

TORNADO GLOBEXCerchi un bidone aspiracenere potente con una capacità di almeno di 18 litri? Allora ho proprio il prodotto giusto per te.

 

Quest’elettrodomestico è quello che ti serve per caminetti, stufe e barbecue sporchi di cenere. È potente e garantisce prestazioni elevate. Per quanto riguarda la manutenzione, il filtro è facile da smontare e poi da pulire. Basta ricordarsi che ogni una, due volte di utilizzo bisogna pulirlo altrimenti s’intasa ma funziona a meraviglia.

 

Un’altra cosa da sottolineare è che il tubo flessibile in allumino rivestito in plastica consente di pulire la zona che desideri senza difficoltà. È un valido alleato nelle pulizie quotidiane che non può di certo mancare se ti ritrovi sempre ad avere a che fare con la cenere.

 

Una curiosità che potrebbe interessarti è che c’è chi lo utilizza anche per aspirare segatura connettendolo ad attrezzi come sega, fresatrice e altri. Molto di più di un semplice aspiracenere quindi. Occhio però: la capienza è minima, quindi tienine conto durante l’utilizzo in questi casi.

 

Un prodotto che fa senza dubbio il suo lavoro, senza pretese visto che si tratta di un bidone aspiracenere di fascia bassa, ma comunque utile da avere a disposizione per dare una sistemata alla casa. Valuta pure l’acquisto se sei alla ricerca di un prodotto pratico.

Pro

Pro

  • Ottime prestazioni
  • Facile da pulire
  • Perfetto per camini e stufe
Contro

Contro

  • Rumorosità
  • Tubo troppo corto
  • Il filtro HEPA si sporca facilmente

CENETOP – La scelta per stufe a pellet

CENETOP ASPIRACENERE STUFE PELLETVedi tanti aspiracenere in commercio e non sai proprio deciderti? Non preoccuparti: ti aiuterò io con questa recensione.

 

Il bidone aspiracenere che ti propongo è la soluzione migliore per chi ha caminetti, barbecue, stufe a legna e a pellet, visto che ti consente di liberarti dalla cenere fredda. Due sono le funzioni dell’apparecchio: aspirare e soffiare, perfetto quindi sia per interni che per esterni a seconda delle esigenze. Con una potenza di 1200 w, fa egregiamente il suo lavoro per un prodotto del suo livello. Il bidone capiente 18 litri ti permette poi di non svuotare di continuo il contenitore.

 

A proposito di svuotare il contenuto, ci tengo a dirti che presente lo scuotimento pneumatico del filtro, vale a dire che è possibile pulirlo di continuo: basta premere il pulsante apposito. Il pulsante pneumatico serve infatti a togliere la cenere o la polvere che si attacca al filtro rallentandone la potenza aspiratrice, di conseguenza fa vibrare il filtro per pulirlo. Questo è l’aspetto più positivo che evidenzia chi l’ha acquistato, proprio perché grazie a questa funzione inclusa deve svuotare il contenitore raramente, nemmeno una volta al mese.

 

Stando così le cose, è un ottimo prodotto che ti consiglio di valutare se vuoi avere la casa o gli esterni sempre impeccabili.

Pro

Pro

  • Scuotimento pneumatico del filtro
  • Motore ottimo
  • Ricambi disponibili online
  • Cavo molto lungo
  • Scarsa manutenzione
Contro

Contro

  • Un po’ rumoroso
  • Non adatto a un utilizzo professionale

Kärcher AD 4 Premium – Si avvicina molto al professionale

Karcher Aspiracenere - AD 4 PremiumTi serve un aspiracenere di classe energetica A+? Ho quello che fa per te: continua a leggere per scoprire le caratteristiche fondamentali del modello che ti propongo.

 

Quest’elettrodomestico da 600 w assicura un’ottima potenza di aspirazione per qualsiasi tipo di cenere, anche per il pellet. Questo modello in particolare funziona anche come un aspirapolvere normale. Pulire il filtro è semplice, basta premere l’apposito pulsante. Per svuotare il vano raccolta invece bisogna sollevare la testata dov’è presente il sistema filtrante e ribaltare l’impugnatura.

 

Il vantaggio di questo prodotto è che è molto sicuro perché composto di materiali ignifughi di ultima generazione. La bocchetta in metallo poi è comoda perché consente di raggiungere angoli e parti interne del camino. In dotazione sono presenti una bocchetta per pavimenti e due tubi rigidi che trasformano l’aspiracenere in aspirapolvere. È possibile riporre gli accessori nel vano apposito e il filo nel gancio, davvero pratico perché hai sempre tutto a disposizione quando ti serve e soprattutto rimane in ordine una volta che lo metti da parte.

 

Un prodotto 2 in 1 che senz’altro non può mancare in casa tua per le faccende quotidiane. Funziona perfettamente. L’unico accorgimento è di non utilizzarlo con ceneri calde ma solo fredde, come consiglia persino il produttore.

Pro

Pro

  • Tecnologia di pulizia filtro integrata
  • Sostituzione filtro facilitata
  • Sicurezza totale durante l’aspirazione
  • Molto robusto
  • Versatile 
Contro

Contro

  • Ne esistono di più potenti
  • Spazzole non idonee alla pulizia di tappeti

Lavor Ashley1.2 Aspiracen – Piccolo e portatile

Lavor Ashley1.2 AspiracenVuoi acquistare un aspiracenere poco ingombrante e che fa egregiamente il suo lavoro? Ti propongo un prodotto che fa senz’altro al caso tuo.

 

Questo bidone aspiracenere è la soluzione migliore per pulire la cenere di camini e stufe. La casa sarà sempre in ordine grazie al perfetto lavoro dell’elettrodomestico in questione, a patto ovviamente che la cenere sia spenta. Non è adatto in caso di cenere calda, braci accese e liquidi. Nonostante i 14 litri di capienza, è davvero molto potente e per giunta anche compatto: puoi metterlo a fianco al camino o alla stufa, non è affatto un pugno in un occhio.

 

Ultimo fattore ma non meno importante è il design: perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il design minimale e funzionale lo rende piacevole da guardare, forse anche perché è molto rifinito. Completano il quadro i materiali di buona qualità.

 

Non c’è molto altro da dire su questo bidone aspiracenere, che è davvero un ottimo affare se vuoi qualcosa sempre a portata di mano per tenere la casa in ordine. Ti consiglio assolutamente di acquistarlo: la cenere sparsa in giro per la stanza sarà solo un lontano ricordo. Provare per credere.

Pro

Pro

  • Poco ingombrante e leggero
  • Aspira benissimo senza lasciare residui
  • Materiali di ottima qualità
  • È dotato di vari beccucci
  • Comodo anche per polveri sottili
Contro

Contro

  • È un po’ rumoroso
  • Il cavo di alimentazione è troppo corto
  • Va pulito spesso altrimenti s’intasa

Vigor Aspir-EL 800 – Leggero e facile da trasportare

Vigor Aspir-EL 800Chi l’ha detto che devi raccogliere la cenere con la paletta? Oggi esiste una soluzione: il bidone aspiracenere. Continua a leggere per scoprire uno dei modelli disponibili in commercio.

 

L’elettrodomestico in questione è il prodotto che cercavi per pulire camini e stufe a pellet, legna o biomasse. Ovviamente può aspirare solo ceneri fredde, non calde, che finiranno nel fusto in acciaio verniciato. È facile da montare ed è abbastanza potente da svolgere correttamente il lavoro. Per giunta è leggero e maneggevole. Ha persino la funzione soffiatura, quindi è un apparecchio completo nel suo genere. Per usarla è necessario collegare il tubo flessibile dove esce l’aria calda che genera, vale a dire a livello della griglia nella parte superiore.

 

Bisogna giusto svuotarlo e pulire il filtro almeno una volta a settimana se magari lo usi tutti i giorni, altrimenti aspira meno. È davvero un apparecchio poco ingombrante, quindi troverai senza problemi un posto dove conservarlo e utilizzarlo sarà senz’altro piacevole. La polvere sarà solo un lontano ricordo. Ti consiglio però di non utilizzarlo di mattina presto se non vuoi svegliare i vicini.

 

In sostanza, questo bidone aspiracenere è adatto a chi vuole tenere in ordine stufe e camini di piccola/media taglia e non ha molto spazio in casa.

Pro

Pro

  • Leggero e maneggevole
  • Non ha perdite di potenza nell’aspirazione
  • Perfetto per stufe e camini
  • Poco ingombrante
  • Dura a lungo

 

Contro

Contro

  • Molto rumoroso
  • Cavo di alimentazione troppo corto

Come funziona?

Il funzionamento dell’aspiracenere non è differente da quello di un comune aspirapolvere o bidone aspiratutto. Un motore elettrico provvede a formare un vortice che genera il risucchio della cenere attraverso il tubo aspiratore.

Da li viene convogliata all’interno del serbatoio di raccolta dopo avere attraversato l’immancabile filtro HEPA ed altri filtri speciali in grado di resistere alle alte temperature con cui potrebbero venire a contatto durante la rimozione dei frammenti di cenere ancora incandescenti. Anche i beccucci, i filtri ed il contenitore sono realizzati con materiali speciali termo-resistenti.

Aspiracenere per stufe a pellet

Spesso chi abita in montagna o in campagna, ma anche in alcuni casi di chi vive in città, ha nella sua casa un caminetto, una stufa tradizionale oppure una stufa a pellet.

L’effetto di vederli accesi ed il calore che emanano sono belli a vedersi ed efficaci per riscaldarsi, ma hanno come svantaggio quello di andare a produrre della cenere.

Per eliminarla ed evitare così che vada a sporcare i pavimenti della nostra casa un elettrodomestico utile da avere a casa è il bidone aspiracenere. In commercio ne troverai di molti modelli e di varie dimensioni, adatti a tutti gli scopi. Ce ne sono alcuni che permettono di aspirare le ceneri mentre queste sono ancora calde, mentre altri possono essere utilizzati solo su quelle fredde.

Oltre che per la pulizia di stufe a pellet possono essere utilizzati anche per eliminare i detriti da barbeque, griglie e forni a legna.

Le caratteristiche di un bidone aspiracenere professionale

I bidoni aspiracenere hanno delle loro specifiche caratteristiche che è opportuno andare sempre ad analizzare nel dettaglio al momento della scelta di quello che sarà il modello da acquistare.

I principali aspetti a cui prestare attenzione sono la potenza, la capienza del vano raccogli sporco, il tipo di filtri montato e la tipologia del tubo di aspirazione.

Queste caratteristiche avranno infatti una grande importanza e se scelte con cura ti permetteranno di avere a disposizione un bidone aspiracenere che andrà a risolvere tutti i tuoi problemi in fatto di pulizia della tua stufa. Andiamo a vedere insieme i principali.

Potenza

Come ogni prodotto aspirante che si rispetti, anche i bidoni per aspirare la cenere possono essere più o meno potenti.

Questo aspetto viene espresso in Watt. Già un prodotto che ha una potenza di 1200 watt è efficace, anche se poi il tutto dipende anche da quelle che sono le tue specifiche esigenze.

Per mantenete sempre efficiente il tuo apparecchio e permettergli di aspirare a massima potenza ti ricordo che devi sempre mantenere il livello di sporco che si trova nel raccoglitore a livelli non eccessivi e che i filtri devono essere sempre ben puliti.

Un consiglio che posso darti è di acquistare un modello di bidone che ti permetta di regolarne la potenza su più livelli.

Capienza del contenitore

Un bidone per aspirare la cenere per avere un certo livello di autonomia deve essere dotato di un vano per la raccolta dello sporco che non sia troppo piccolo.

Infatti quando inizierai ad aspirare la cenere vedrai come subito il bidone partirà al massimo della sua potenza, ma man mano che il vano raccogli cenere si andrà a riempire questa inizierà a rallentare, fino quasi a fermarsi una volta che avrà raggiunto il suo massimo livello di capienza.

Cerca tra i modelli in commercio quello che meglio si va ad adattare alle tue esigenze, infatti se dovrai utilizzarlo per spazi non troppo grandi potrà andare bene anche un modello con un vano di dimensioni medie.

Rumore

Uno dei più grossi problemi che si ha quando si va ad utilizzare un aspiratore di qualsiasi tipo, quindi anche con i bidoni aspiracenere, è quello connesso con il rumore.

Prima dell’acquisto di un bidone vai sempre a guardare, nella scheda tecnica del prodotto, quelli che sono i decibel che si sprigionano durante l’utilizzo. Più basso sarà il loro valore e più silenzioso sarà l’apparecchio.

Questo aspetto è molto importante perché, oltre che a non disturbare te, non lo farà neppure con i tuoi vicini, cosa questa molto importante per chi abita in un condominio.

Il fattore rumore è totalmente indipendente da tutti gli altri, infatti un bidone potente può essere silenzioso, mentre uno che lo sarà poco potrà andare a produrre un frastuono infernale.

Filtri

Per utilizzare l’aspiracenere in modo ottimale, non andando a rendere l’aria irrespirabile, è opportuno che questo monti dei filtri di qualità.

Un filtro per l’aria pulito permetterà infatti di mantenere l’ambiente salubre, evitando che particelle di sporco vaghino qua e la. Ma per far sì che questi svolgano sempre a pieno quello che è il loro compito è importante che siano sempre puliti a dovere.

Per facilitarne la pulizia è opportuno che tu vada a sceglierne un modello che monti filtri che sono facili da montare e smontare, meglio se non hanno necessità di essere fissati con viti e perni di vario tipo. Per pulirli ti sarà sufficiente passarli sotto l’acqua, o sostituirli in caso di filtri usa e getta.

Tubo di aspirazione

Altro importante punto da valutare con attenzione prima di andare a scegliere un bidone aspiracenere è quello relativo al suo tubo di aspirazione.

Sarà infatti questa la parte che userai per andare ad aspirare cenere e frammenti vari ed è quindi necessario che ti permetta una certa autonomia di azione. Non deve infatti essere troppo corto è meglio ancora se offre una certa libertà per quanto riguarda il suo orientamento.

Questi devono essere rivestiti con materiali termo resistenti, per permettere di aspirare anche materiali che sono ancora caldi. Ti ricordo che nel caso tu voglia montare sul tuo tubo di aspirazione un accessorio diverso rispetto a quelli forniti in dotazione puoi tranquillamente farlo, controllandone però sempre la compatibilità.

Gli accessori

Anche i bidoni, per svolgere il loro lavoro, possono utilizzare un buon numero di accessori.

Quando acquisterai un modello di bidone per aspirare le ceneri come prima cosa noterai che nel kit di base sono presenti vari accessori, adatti ad essere utilizzati in varie situazioni, ci saranno infatti bocchette strette per andare a pulire meglio negli angoli ed altre più grandi da utilizzare su spazi più ampi.

Gli accessori di uso più comune sono sempre inseriti nel kit di base, ma se questi non coprono tutti quelli che sono i tuoi bisogni ti ricordo che puoi sempre aggiungerne altri, facendo però il massimo dell’attenzione a quella che è la compatibilità con il tuo bidone.

Dove acquistare

Per acquistare un modello di aspiracenere ideale per le proprie esigenze, ci si può recare presso i comuni negozi di ferramenta, prodotti da giardino e fai da te ed i grandi centri commerciali.

Sono il luogo ideale dove trovare anche un buon assortimento di modelli con prezzi adatti a tutte le possibilità.

Questi vengono venduti corredati della garanzia del costruttore e sono garantiti dal marchio europeo di conformità. Un utile consiglio è quello di evitare di acquistare prodotti fabbricati da stati che non hanno l’obbligo di rispettare la normativa europea sulla sicurezza.

Il risparmio immaginato potrebbe tramutarsi in una spesa successivamente superiore e causare anche seri danni agli utilizzatori.

Una buona alternativa per trovare prodotti ad un costo inferiore, senza rinunciare alla qualità, è il web.

Molte aziende infatti propongono attraverso i loro canali telematici la vendita di aspiratori anche di marche note a prezzi concorrenziali, garantiti e sicuri.

Aspiracenere prezzi

Dopo aver conosciuto quelle che sono le principali caratteristiche del bidone aspiracenere è arrivato il momento di parlare di prezzi.

Il costo di questo tipo di prodotti varia molto, in base al fatto che si tratti di un prodotto di tipo professionale o di un modello adatto all’utilizzo casalingo. Infatti sarà diversa la sua potenza, la dimensione del vano raccogli cenere, ma soprattutto la qualità dei materiali utilizzati.

Nelle tipologie professionali infatti verranno utilizzati prodotti in grado di resistere al calore, anche elevato, cosa questa che non sarà necessario avere nei modelli ad uso domestico. Dai uno sguardo ai principali e più diffusi modelli in commercio per farti un’idea ancora più precisa di quelli che sono i loro prezzi.

Ti piace? Condividi l'articolo.